Virginie Jégo, responsabile del Kids Tennis di Swiss Tennis, ha recentemente partecipato a una conferenza di allenatori in Finlandia per presentare il programma Kids Tennis High School su richiesta della Federazione Tennis Finlandese.
Il tour è iniziato all'HVS Tennis, il più grande club di tennis in Finlandia con 22 campi coperti, oltre 2 700 soci attivi e più di 800 bambini. Virginie Jégo ha incontrato gli allenatori e gli ufficiali di gara junior per discutere il concetto di allenamento del Kids Tennis e i formati dei tornei e delle competizioni per i bambini sotto i 10 anni.
Il tour promozionale del Kids Tennis è proseguito presso l'Istituto sportivo finlandese Vierumäki. L'Istituto sportivo si trova a circa 1,5 ore a nord di Helsinki, in mezzo alla natura e alla foresta. Come il Centro sportivo nazionale di Magglingen, vi si allenano atleti e squadre nazionali di diversi sport.
Durante la conferenza di due giorni, Jégo ha presentato il programma Kids Tennis. «Un programma Kids Tennis di alta qualità è la base per lo sviluppo dei futuri tennisti, ma anche l'ancora di salvezza dei club. Questo è il messaggio che volevo trasmettere in Finlandia», ha dichiarato Virginie Jégo. Ha sottolineato le caratteristiche speciali del programma Kids Tennis, come i moduli di apprendimento (competenze) da acquisire. Teoricamente e anche con molto impegno sul campo.
Harri Suutarinen, responsabile della formazione presso la Federazione Tennis Finlandese, si è detto entusiasta: «Quello che ci è stato presentato qui ci ha convinto molto. Vorremmo saperne di più sull'allenamento e sulla metodologia e speriamo di rimanere in contatto con Swiss Tennis. Forse un giorno potremo anche organizzare partite amichevoli tra i nostri migliori giocatori U12!»
Anche il materiale didattico del Kids Tennis, come gli Overball, che Virginie Jégo ha portato con sé per la lezione promozionale, è stato molto apprezzato dai partecipanti, così come il cioccolato svizzero.


Collegamenti