Nella finale della categoria ragazzi U18, gli svizzeri di lingua francese erano tra di loro. Il 17enne Edouard Aubert (N4.101) di Ginevra ha incontrato Adrien Berrut (N4.73) del Vallese. Aubert ha vinto nettamente in due set ed è stato incoronato per la prima volta campione svizzero. Ha concesso solo cinque giochi al suo avversario in finale. Il duello tra le due teste di serie si è svolto nella finale della categoria U18 femminile. La vincitrice è stata Josephine Kunz (N3,38) di Svitto. La sedicenne ha sconfitto l'altrettanto giovane Kenisha Moning (N3.33) in due set. Si tratta anche della prima vittoria del titolo nazionale per Kunz, che non ha perso nemmeno un set durante l'intero torneo.
Nessuna sorpresa nella categoria U16
La finale tra Flynn Thomas (N4.76) e Henry Bernet (N4.100) era attesa con grande entusiasmo. I due tennisti testa di serie della categoria U16, che si allenano insieme al National Performance Centre di Bienne, si erano affrontati l'ultima volta nella finale di un torneo ITF juniores. Mentre Bernet di Basilea ha vinto allora, Thomas di Zurigo si è preso la sua rivincita adesso. Il quattordicenne ha vinto in due set e si è così assicurato il suo ottavo titolo di campione svizzero, il primo in questa categoria di età. La favorita si è imposta anche nelle ragazze U16. La quindicenne Jéhanne Erard (N4.51) del Giura ha duellato in finale con Anina Durrer (R1) della Svizzera orientale. La Erard ha vinto la partita in due set per festeggiare il suo secondo titolo a livello nazionale, avendo già trionfato tra gli under 12 nell'inverno 2019.
Doppia vittoria casalinga per Brian e Kim Kriesi
Una storia molto speciale è stata scritta domenica dalla famiglia Kriesi di Kriens. Sia il tredicenne Brian Kriesi (R1) che sua sorella Kim Kriesi (R2), di due anni più giovane, hanno potuto sfruttare al meglio il vantaggio di casa al Pilatus Sports Park. Mentre Brian è stato incoronato per la prima volta campione svizzero nella categoria Ragazzi U14, Kim ha difeso il titolo conquistato in estate nella categoria Ragazze U12. Noelia Manta (N4.52) di Winterthur ha vinto la categoria Ragazze U14 per la terza volta consecutiva. Il titolo nella categoria Ragazzi U12 è andato a Tomasz van Zyl (R3) di Zurigo.
Tutte le informazioni e i risultati del Vaudoise Junior Champion Trophy sono disponibili qui.