Organizzazione di tornei

Consigli per l’organizzazione di tornei di Kids Tennis

I ricercatori stimano che i bambini dovrebbero giocare circa 15 000 ore entro i sei anni di età. Il che equivale a una media di otto ore al giorno. Il gioco può essere descritto come il «mestiere» dei bambini, quindi i tornei di Kids Tennis dovrebbero avere un carattere ludico, essere adatti alle famiglie e di livello adeguato ai bambini.

Ecco a cosa prestare attenzione durante un torneo di Kids Tennis:

Conta più l’esperienza del risultato

I tornei di Kids Tennis non mirano a premiare un vincitore, perché concentrarsi troppo presto su chi ha vinto o chi ha perso porta allenatori e genitori a focalizzarsi sul risultato. Al contrario, i tornei di Kids Tennis devono concentrarsi sull’esperienza in sé. Nel Kids Tennis tutti i partecipanti sono anche i vincitori. 

A misura di famiglie

Per garantire che il maggior numero possibile di bambini possa partecipare ai tornei, questi dovrebbero essere di breve durata e andrebbe garantito un numero definito di partite.

Gruppo

Bisognerebbe evitare che i tornei di Kids Tennis senza obbligo di licenza, ma soprattutto gli eventi rossi e arancioni, si basino su una procedura a eliminazione diretta. Sono più indicate le partite di gruppo, in cui tutti i bambini giocano lo stesso numero di partite. 

Livello adeguato

I tornei di Kids Tennis si svolgono a tutti e tre i livelli (rosso, arancione, verde). Quando si organizza l’evento, è importante assicurarsi che le condizioni (materiali, campo) siano adeguate al livello e scegliere un formato di torneo adatto ai bambini. 

Consigli per organizzare un torneo di Kids Tennis: 

Qui troverete degli aiuti per organizzare tornei di Kids Tennis

Suche